Digital Performer Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cose utili

2 partecipanti

Andare in basso

Cose utili Empty Cose utili

Messaggio  Dankan Gio Apr 01, 2010 10:29 pm

Mi sono arrivate delle domande rispondo nel forum, in modo che tutti ci possiamo confrontare, ho chiesto conferma ad uno dei moderatori che usa da tempo Digital ed ecco le risposte:

1) Come si linkano gli editors ? ex. tipo Logic che clicco sulla regione che mi interessa e prontamente il mio quickscribe ed il graphic editor mostrano il contenuto della regione midi.
2) come si quantizza in una sola botta ? ( tipo Q su Logic )
3) Come si puo evitare l'overlap midi in una sola botta ? ( in Logic ho un comando-seleziono le note e lui elimina l'overlap)
4) Come sopra : come si lega ? ( selezionare eventi ed in una sola botta legare un evento midi al successivo.)
5) Come si allineano gli eventi midi alla stessa lunghezza ? ( tipo Logic ALT OPT e draggo )
6) Stessa cosa per allineare allo stesso valore la dinamica di tutti gli eventi...
7) Come si desegnano i cc continui facilmente ?
Cool Dove si apre la palette per cambiare i cc ?
9) Come si visualizza la time line in modo perpendicolare ? ( cioè cambi di metronomo e cambi tempo in una lista progressiva)

1 Che io sappia non si linkano. Se ho 2 o più editor aperti contemporaneamente e metto la scrolling bar (labarra lettrice) sulla battuta che mi interessa, dovrebbero mostrare tutti lo stesso punto.
2 Mela+0 poi enter. Non credo ci siano scorciatoie più brevi.
3 mmm... Vai su change duration, e seleziona "move releases to the closest attack"
Se invece hai note corte usa "extend releases", dovrebbe farlo fino alla prossima nota.
4 IDEM
5 Per allineare la fine delle regioni-note insieme: seleziona le regioni-note su cui vuoi operare, avvicina il cursore alla fine regione-nota (il cursore diventa una [ con due freccette), resiza (passami il termine!) le regioni-note rimpicciolendole tutte della stessa quantità; se vuoi che finiscano tutte nello stesso punto, fai la stessa cosa schiacciando ctrl mentre resizi.
Se invece vuoi che tutte le regioni-note siano della stessa lunghezza, selezionale, dal menu region, fai change durations... e fai set to e decidine la lunghezza.
6 Sempre menu region, change velocity. Poi vedi se settarle tutte allo stesso valore, se comprimere le velocity midi (cosa che da lo stesso effetto facendo suonare più naturale l'esecuzione)
Se ti piace usare i tool, usa il reshape tool (quello che sembra un'onda sotto alla pencil tool), scegli un reshape flavour (tipo a mano lobera, o a sinusoide, triangolo, piatta o esponenziale) e dragga sulla zona delle velocity (parte bassa del midi editor)
7 apri la midi editor window, scegli il pencil tool (matita), scegli il tipo di controller che vuoi disegnare (nella barra in basso alla midi graphic editor window, c'è disegnata una matitina e di default dovrebbe essere su pitch bend), disegna nella parte degli editor semplicemente draggando.
8 Palette? se vuoi ridisegnare i controller, usa il reshape tool, se invece vuoi un menu (io lo trovo molto più comodo) sotto il menu region, seleziona "change continous data", poi scegli come cambiarli. Se invece vuoi trasformare un controller in un altro, tipo trasformare i volumi in pitch bend, seleziona, poi fai menu region, "reassign continous data".
9 Qualsiasi traccia può essere editata visualizzandola in diverse maniere: nella track window, doppioclicca sulla traccia (non nella tracklist a sinistra, ma nella parte destra come per editarla) DP ti aprirà l'editor che hai selezionato come default nelle preferenze. Ora prova a doppiocliccarla con mela schiacciato, DP ti aprirà il graphic editor window. Prova con alt e ti si apre la list window (quella che cercavi).
Con ctrl solo su traccia midi, ti si apre lo score.
Ora puoi o decidere dalle preferenze di assegnare alla conductor track la list window come editor preferito, o se no doppioclicca sulla conduc
tor con alt.
Dankan
Dankan
Admin
Admin

Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 13.06.09
Età : 56
Località : Rimini

https://digitalperformer6.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cose utili Empty Re: Cose utili

Messaggio  zorro Ven Apr 02, 2010 7:02 am

Grande !
Altra questione :
Come faccio ad assegnare altri cc in graphic editor ?
Voglio dire : sotto la finestra c'è il menu per scegliere che mi da quelli di base : ok ?
Adesso devo aggiungere a quelli ( in modalità selezionabile dato che devo immettere i dati a mano ) altri cc .
Come si fa ?
-Z

zorro
Nuovo utente
Nuovo utente

Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cose utili Empty Re: Cose utili

Messaggio  Dankan Ven Apr 02, 2010 4:29 pm

Se selezioni la tendina " controller " e selez. "others " ti fa creare un cc che vuoi tu, oppure menu region: change continous data o/e reassign continous data".
Dankan
Dankan
Admin
Admin

Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 13.06.09
Età : 56
Località : Rimini

https://digitalperformer6.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cose utili Empty Re: Cose utili

Messaggio  zorro Sab Apr 03, 2010 7:35 am

Ok, ma : è possibile una volta attivato il numero di cc (per ex 4 che uso per V.I. cellxfade) "metterlo" fisso nel menu controller dove c'è già ill cc 1,7,2 etc ?
Grazie
-Z

zorro
Nuovo utente
Nuovo utente

Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cose utili Empty Re: Cose utili

Messaggio  zorro Sab Apr 03, 2010 7:41 am

A proposito del link editor :
1 Che io sappia non si linkano. Se ho 2 o più editor aperti contemporaneamente e metto la scrolling bar (labarra lettrice) sulla battuta che mi interessa, dovrebbero mostrare tutti lo stesso punto.
In realtà se graphic editor è nel consolidated window doppio cliccando sulla regione/traccia il contenuto è linkato.
Se graphic editor è utilizzato come floating window invece ad ogni doppio click su una regione se ne apre uno nuovo (???) Riguardo il contenuto : ALT + click in track selector e graphic editor mostra solo il contenuto relativo senza dover selezionare deselezionare.

zorro
Nuovo utente
Nuovo utente

Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cose utili Empty Re: Cose utili

Messaggio  Dankan Sab Apr 03, 2010 12:06 pm

Bè, dai aggirato l'ostacolo..!
Dankan
Dankan
Admin
Admin

Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 13.06.09
Età : 56
Località : Rimini

https://digitalperformer6.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cose utili Empty Re: Cose utili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.